lunedì 14 gennaio 2008

AUGURI CAMICIE NERE DI TUTTA ITALIA!
Il 14 Gennaio del 1923 Mussolini istituisce la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.

La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale fu un corpo militare nell'Italia fascista. Per via del colore della camicia parte integrante della divisa di questo corpo, i suoi membri e la Milizia stessa erano noti anche come Camicie nere (nome comune con il quale la Milizia è spesso indicata anche nella storiografia non italiana).
La sua fondazione risale ad una deliberazione del Gran Consiglio del Fascismo del gennaio 1923. Inizialmente pensato come milizia ad uso esclusivo del Partito Nazionale Fascista (rispondeva solo al Presidente del Consiglio e a lui solo era dovuto il giuramento, in contrasto con l'obbligo di giuramento al sovrano), nel tempo con la «costituzionalizzazione» del fascismo e con un evidente contrasto con l'esercito del Regno d'Italia, perse la sua esclusività nei compiti e finì col mescolarsi quasi del tutto con l'esercito, eccezion fatta per qualche compito puramente formale.
La Milizia Volontaria partecipò alla Campagna d'Etiopia, di Spagna e nella spedizione d' Albania. Durante il secondo conflitto mondiale fu attiva sul fronte Greco, Africano e Orientale.
La Milizia vanta nel proprio medagliere: 20 Ordini militari di Savoia, 90 Medaglie d'oro, 1.232 d'argento e 2.421 di bronzo.

Nessun commento: